Titolo originale: Lesson in Evil
Autori: John Sheppard
Regia: William Gereghty
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
1^ TV Italia: 20 febbraio 1992
Attori ospiti: Kim Zimmer come Murphy, W. Morgan Sheppard come dott. Zito, Lynne Moody come dott.ssa Marion Skinner, Jackson Davies come Kiley, Alvin Sanders come Charles, Karen Elizabeth Austin come il giudice, Ken Kramer come difensore di Zito, Alvin Sanders come Charles
MacGyver si trova nuovamente faccia a faccia con il pericoloso dott. Zito, un brillante ma spietato psicopatico che aveva catturato due anni prima.
Zito riesce a evadere dalla prigione psichiatrica e mette in atto un elaborato piano di vendetta contro MacGyver, coinvolgendo amici e colleghi. Il suo obiettivo è impartire a MacGyver una personale “lezione sul male”.
Attenzione spoiler
Il finale lascia intendere apertamente un nuovo tentativo di evasione di Zito che “purtroppo” non incontreremo mai più.
La finta cicatrice usata da Zito per nascondere il pezzo di metallo sembra essere molto simile a quella usata dal pericoloso Piedra nell’episodio “1×21 L’assassino“
Dal Zito mi sarei aspettato qualcosa di meglio che una botola collegata alla campana come soluzione per eliminare MacGyver.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Come per il precedente episodio che vede il dott. Zito affrontare MacGyver anche questo episodio mi ha stregato per le scene e la musica che in questo episodio sono di William Ross.
- Ho molto apprezzato gli enigmi di Zito. Ho trovato molto coinvolgente il modo in cui MacGyver e gli altri lavorano in squadra per cercare di scoprire le soluzioni.
- Divertente ritrovare l’infermiere Charles presente anche in “Sogni mortali” anche se…
- Lo scricchiolio del legno nella scena in cui Zito mette in trazione l’enorme campana mi ha stregato. Quel rumore è ipnotico.
- Adoro questa coppia di episodi con Zito. Dona alla serie una trama oscura davvero inquietante ma non sono ancora capace di decidere se preferire questo episodio o il precedente.
🖥️ Dal web
- Niente da riportare
🌎 Nella realtà
🎞️ Qualche immagine




